ASICS RoadHawk FF

Sto usando da qualche decina di chilometri le nuove Asics RoadHawk FF per gli allenamenti veloci. Vi riporto di seguito le mie sensazioni ed un po’ po’ di informazioni tecniche.

Si tratta di scarpe abbastanza leggere (245g) con drop di 8mm, suola in FlyteFoam, reattive e studiate per la corsa veloce (appoggio in mesopiede/avampiede).

E’ una calzatura spartana se confrontata con l’ammiraglia Nimbus (che pesa pure 60g in più), ma nella tradizione Asics si tratta di una scarpa di pari livello delle top di gamma di altre case. Il confronto mi viene naturale con le Altra Torin, che sono molto simili come ammortizzazione, peso e reattività, ma le RoadHawk le trovi a 60 euro mentre le Torin non sotto i 100. E comunque tra le due devo dire che preferisco le Asics.

La tomaia è in rete Jaquard elastica, molto morbida ed avvolgente. All’interno è rivestita da un tessuto senza cuciture simile ad una calza. Il piede risulta ben saldo senza spazi vuoti, tutt’uno con la scarpa. Le prime volte che si indossano risulteranno strette ed un po’ costrittive, ma è normale per scarpe nuove. Nel giro di una ventina di chilometri si saranno adattate perfettamente al piede.

La suola in FlyteFoam è interessante: non troppo secca, molto reattiva e leggera. Il battistrada, giustamente, solo dove serve e con un ottimo grip su bagnato e strisce pedonali 🙂

Visto il prezzo le consiglio vivamente per tutti gli allenamenti veloci su strada, compresi i medi e gare fino alla mezza maratona (probabilmente ci si può fare anche una maratona ma non le ho provate su quella distanza).

La valutazione generale è molto positiva, consigliatissime!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.