Consigli pratici in 4 punti per resistere alla fatica in una gara di Ultra Trail

Sei alla tua prima gara ultra e vuoi affrontarla al meglio? Ti do quattro semplici consigli (collaudati) che mi aiutano ogni volta che affronto un trail, dai 10 ai millemila chilometri:

1.Studiare il percorso prima della gara: conoscere i tratti più impegnativi ti permetterà di pianificare la distribuzione dello sforzo tra salite, pianura e discesa.

2.Individuare i punti di riferimento: riconoscere la prossima montagna, o il prossimo paese, ti permetterà di interpretare il roadbook con più precisione e gestire al meglio la strategia.

3.Definire obiettivi intermedi: obiettivi “vicini” come la fine di una salita o la vetta sopra di noi, permettono di distrarsi dalla fatica focalizzando l’attenzione sul prossimo obiettivo.

4.Non pensare alla fatica. È il pensiero della fatica che te la fa pesare. Goditi il panorama, pensa agli avversari, ricordati il mazzo che ti sei fatt* per prepararti alla gara, pensa alla felicità di tagliare il traguardo. Quando avrai finito di pensare a tutte queste cose sarai arrivat*.

Nota

Non è facile determinare le distanze in natura, perché le proporzioni spesso sono falsate dalle grandi dimensioni dei punti di riferimento.

Nella corsa in montagna è di fondamentale importanza imparare ad osservare il paesaggio e individuare i dettagli che permettano di distinguere le proporzioni degli oggetti, oltre a non sottostimare le difficoltà per raggiungerli.

Buone corse !

#MyRoad2UTMB

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.